Programma e calendario dei seminari di formazione in Statistica per insegnanti - Trieste, 2018

Docente:  Walter Racugno, già professore di Statistica dell’Università di Cagliari, direttore del Corso di Inferenza Statistica in Biologia e Scienze Umane del Polo Universitario di Asti - Scuola di Alta Formazione Statistica.

Premessa: Il breve corso di seminari si propone di fornire ai docenti di discipline matematiche nelle scuole secondarie di secondo grado un aggiornamento sui concetti basilari della Statistica. Vuole inoltre proporre alcuni stimoli di tipo laboratoriale che, opportunamente adattati, possano essere utili nell'attività in classe. Tutti gli argomenti saranno trattati attraverso esempi reali o fittizi.

Aprile 2018

Mercoledì 4, ore 14:30-17:00

1. Riassumere, visualizzare, esplorare i dati: Nozioni di base della Statistica descrittiva univariata e bivariata: variabili statistiche, frequenze, tabelle di frequenza, grafici, indici sintetici di posizione e di dispersione.

Mercoledì 11, ore 14:30-17:00

2. Il modello statistico lineare. Breve approccio intuitivo al calcolo delle probabilità. Alcuni modelli statistico-probabilistici per variabili aleatorie discrete (Binomiale, Geometrico).

Mercoledì 18, ore 14:30-17:00

3. Dal modello Binomiale al modello di Poisson. Esercizi esemplificativi sulle variabili discrete Il modello Normale (o di Gauss). Applicazioni.

Introduzione

Tutti noi, seppure avendone in generale scarsa consapevolezza, utilizziamo nella quotidianità alcuni principi e tecniche elementari della Statistica e del calcolo delle Probabilità.

Nei tre seminari sarà mostrato come alcuni di tali processi intuitivi siano supportati da rigorose strutture logico-matematiche in ambito statistico e probabilistico.

Ai docenti partecipanti sarà rilasciata, su richiesta, a conclusione del ciclo di seminari, un’attestazione di formazione in servizio. Ai fini del rilascio dell’attestato è obbligatoria l’iscrizione inviando un email a francesco.pauli@deams.units.it.