Programma e calendario dei seminari di formazione in Statistica per insegnanti - Trieste, 2017

Docente: Walter Racugno, già professore di Statistica dell’Università di Cagliari,  co-direttore del Corso di Inferenza Statistica in Biologia e Scienze Umane del Polo Universitario di Asti - Scuola di Alta Formazione Statistica.

Premessa: Tutti noi, seppure avendone in generale scarsa consapevolezza, utilizziamo nella quotidianità alcuni principi e tecniche elementari della Statistica e del calcolo delle Probabilità, alcuni di tali processi intuitivi sono supportati da rigorose strutture logico-matematiche in ambito statistico e probabilistico. Il breve corso di seminari si propone di fornire ai docenti di discipline matematiche nelle scuole secondarie di secondo grado un aggiornamento sui concetti basilari della Statistica. Vuole inoltre proporre alcuni stimoli di tipo laboratoriale utilizzabili, opportunamente adattati, nell'attività in classe. Tutti gli argomenti saranno trattati attraverso esempi reali o fittizi.

Giovedi 16 Marzo 2017 ore 15:15 - 17:30   Aula 2A  Edificio H3 (Piazzale Europa - Trieste)

Riassumere, visualizzare, esplorare i dati: Nozioni di base della Statistica descrittiva univariata e bivariata: variabili statistiche, frequenze, tabelle di frequenza, grafici, indici sintetici di posizione e di dispersioni.

Programma del seminario

Giovedi 23 Marzo 2017 ore 15:15 - 17:30   Aula 2A  Edificio H3 (Piazzale Europa - Trieste)

Il modello statistico lineare.

I principali modelli statistico-probabilistici per variabili aleatorie discrete (Bernoulliana, Binomiale, Geometrica, Poisson).

Programma del seminario

Mercoledì 5 Aprile  2017 ore 15:15 - 17:30   Aula 2A  Edificio H3 (Piazzale Europa - Trieste)

Il modello Normale (o di Gauss). Cenni di inferenza statistica per la media di una Normale.

Programma del seminario

Ai docenti partecipanti sarà rilasciata, su richiesta, a conclusione del ciclo di seminari, un’attestazione di formazione in servizio. Ai fini del rilascio dell’attestato è obbligatoria l’iscrizione inviando un email a francesco.pauli@deams.units.it.